LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

lunedì 8 ottobre 2012

95 - CHIESA PARROCCHIALE DEI SANTI FAUSTINO E GIOVITA

SULLE ORME DI SAN GIOVANNI PIAMARTA

COMMEMORAZIONE DEL BATTESIMO

«In questa chiesa viene battezzato Giovannino il giorno dopo la nascita, sabato 27 novembre 1841. Il sacerdote che celebra il rito dell’iniziazione cristiana è don Luigi Apollonio, un grande educatore e un noto benefattore, fondatore dell’istituto per i ragazzi abbandonati “derelitti”, un vero apostolo della gioventù. Una pura coincidenza»? P.G. Cabra, Piamarta.

Guida. Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.

Assemblea: Amen.

Guida. In questo tempio San Giovanni Piamarta ha ricevuto il Battesimo, e la Chiesa lo ha accolto come figlio impegnato a conformarsi a Gesù Cristo diventando Santo. Anche noi vogliamo fare memoria del nostro Battesimo.

Dalla lettera di S. Paolo ai Romani (6,4-7)
Per mezzo del battesimo dunque siamo stati sepolti insieme a lui nella morte affinché, come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova. Se infatti siamo stati intimamente uniti a lui a somiglianza della sua morte, lo saremo anche a somiglianza della sua risurrezione . Lo sappiamo: l’uomo vecchio che è in noi è stato crocifisso con lui, affinché fosse reso inefficace questo corpo di peccato, e noi non fossimo più schiavi del peccato. Infatti chi è morto, è liberato dal peccato.

Parola di Dio. Rendiamo Grazie a Dio

Dai pensieri di san Giovanni Piamarta
Il cristiano è quell’Arca dell’Alleanza tutta dorata di dentro e di fuori in cui è riposta la legge di Dio. Come nell’Arca nulla vi era all’infuori delle tavole della legge, così nell’anima di un cristiano non deve entrare pensiero che non sia Dio.
«Da una lettera di p. Piamarta a Maria Udeschini»

Per capire bene la finalità del sacramento del battesimo, bisogna guardare il termine «ad quem», cioè in che cosa ci trasforma questo sacramento […]. Qui si tratta di un «verissimo nuovo essere» che l’uomo acquista nell’ordine soprannaturale diventando così “una nuova opera di Dio”, creata in «Cristo Gesù»
 «Dai notes di P. Piamarta»

Guida: Ed ora, fratelli carissimi, sentendoci in comunione con San Giovanni Piamarta, nel luogo in cui ha ricevuto il dono della fede, anche noi rinnoviamo gli impegni del nostro battesimo.

Guida: Rinunciate al peccato, per vivere nella libertà dei figli di Dio?
Rinuncio.

Guida: Rinunciate alle seduzione del male, per non lasciarvi dominare dal peccato?

Assemblea: Rinuncio.

Guida: Rinunziate a satana, origine e causa di ogni peccato?

Assemblea: Rinuncio.

Guida: Credete in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra?

Assemblea: Credo.

Guida: Credete in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, che nacque da Maria Vergine, morì e fu sepolto, è risuscitato dai morti e siede alla destra del Padre?

Assemblea: Credo.

Guida: Credete nello Spirito Santo, la Santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna?

Assemblea: Credo.

Guida: Recitiamo insieme la preghiera che Gesù ci ha insegnato.

Padre Nostro

Preghiamo
Tutti:
Padre Santo, in questo tempio santo anche io ho fatto memoria del mio Battesimo. Per intercessione e l’esempio di San Giovanni Piamarta, concedimi di prendere coscienza della mia dignità filiale. La legge nuova impressa dallo Spirito nel mio cuore, mi ricordi in ogni istante che la verà felicità consiste nell’amare Te e i fratelli con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze. Per Gesù Cristo Nostro Signore. Amen

Guida: Benediciamo il Signore

Tutti: Rendiamo Grazie a Dio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti