LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

mercoledì 31 ottobre 2012

138 - IL MONTE MADDALENA

SULLE ORME DI
SAN GIOVANNI PIAMARTA
 
(IL DESIDERIO DI DIO)

Guida: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
 
Assemblea: Amen
 
«Un giorno Giovannino e il suo amico Giuseppe Franchini decidono di farsi eremiti e quindi furtivamente lasciano la città e salgono la montagna, attraversando i boschi e cercando una grotta ove fissare la loro dimora, uno con un pane e l’altro con una monetina. I due aspiranti eremiti rimangono tutto il giorno sul monte dal quale si domina un panorama stupendo […]. Ma al sopraggiungere delle prime ombre della sera i due cominciano a dubitare della loro vocazione e scendono precipitosamente i sentieri saliti “con tanta baldanza» P.G. Cabra, Piamarta.

Guida. In questo luogo San Giovanni Piamarta è venuto per il suo desiderio di Dio, il suo bisogno di incontrarlo e di vivere un’esperienza singolare di amicizia con Lui. Ognuno di noi porta scritto nel segreto del proprio cuore il desiderio di Dio. L’intercessione di San Giovanni Piamarta ci ottenga la grazia di saper custodire e rafforzare il nostro desiderio di Dio, fino all’incontro gioioso con Lui.

Dalla Primo Libro dei Re (19, 9.11-13-15)
Elia entrò in una caverna per passarvi la notte, quand’ecco gli fu rivolta la parola del Signore in questi termini: « Esci e férmati sul monte alla presenza del Signore». Ed ecco che il Signore passò. Ci fu un vento impetuosoe gagliardo da spaccare i monti e spezzare le rocce davanti al Signore, ma il Signore non era nel vento. Dopo il vento, un terremoto, ma il Signore non era nel terremoto. Dopo il terremoto, un fuoco, ma il Signore non era nel fuoco. Dopo il fuoco, il sussurro di una brezza leggera. Come l’udì, Elia si coprì il voltocon il mantello, uscì e si fermò all’ingresso della caverna. Il Signore gli disse: «Che fai qui, Elia?».
 
Parola di Dio.
 

Rendiamo Grazie a Dio
 
Dagli scritti di san Giovanni Piamarta
«Sempre più vedo la mia vita come una salita al monte di Dio, un monte avvolto nel silenzio che introduce poco a poco nel suo mistero.[...] E penso che è bello immergermi nel silenzio per ascoltare la parola del Signore, perché quando sarò immerso nel silenzio di tutte le cose, allora spero di essere in grado di parlare al Signore con la lingua degli angeli e dei santi che lo lodano incessantemente».
«Dal “Diario”di P. Piamarta»


«Dio è l’immenso. E’ sempre presente: ci vede e ci ascolta. Essendo così è un freno al nostro male ed è un conforto nel bene. E’ una grande consolazione potergli sempre parlare, di giorno e di notte. Se voglio un’udienza da un Re della terra devo attendere molto tempo, con Dio questo non avviene»
«Dai Notes di P. Piamarta»


Preghiamo
Tutti: Trinità Santissima, unico Dio, su questo monte ti sei lasciato cercare dal tuo servo, Giovanni Piamarta. Nella tua infinita misericordia hai parlato al suo cuore e, come al Profeta Elia, gli hai dato la certezza che seguire Te, unico e vero Dio, vale più di tutti i regni del mondo. Ti chiediamo umilmente di liberarci dalle nostre resistenze a lasciarci formare dal desiderio di Te e a compiere nella vita la Tua santa volontà. Per Cristo nostro Signore. Amen

Guida: Padre Nostro…

Guida: Benediciamo il Signore

Tutti: Rendiamo Grazie a Dio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti