LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

sabato 3 novembre 2012

149 - SANTITA': FARE LA VOLONTA' DI DIO

Da "i pensieri di Padre Piamarta"

L'essere santi dipende dalla cooperazione della nostra volontà a vivere conforme alla legge di Dio.


Dalle lettere di S. Paolo vediamo come i primi cristiani si chiamavano «santi». Ciò vuoI dire che ciascuno nel proprio stato di vita non solo può salvarsi ma può, con facilità, raggiungere quella gloria dei grandi santi nel cielo. Questa facilità nel santificarsi è dovuta al fatto che Dio vuole che ci santifichiamo facendo la sua volontà e la sua volontà è che noi acquistiamo la virtù non facendo grandi cose, ma nel fare bene le varie cose di ogni giorno e nel farle come Lui vuole.


La santità non dipende tanto dalle cose che facciamo ma dal «come » le facciamo. Sembra un' affermazione semplice ma è sufficiente per impegnarci nel bene per tutta la vita e a raggiungere la santità.


S. Antonio, tanto onorato da Dio e dagli uomini, come raggiunse la santità? Perché faceva molte prediche, molte comunioni e molte confessioni? No! E S. Paolo Eremita si santificò, leggendo molti libri buoni o facendo molte comunioni? No! Ne fece due sole in tutta la sua vita. E allora? Si santificarono per la loro fedeltà nel fare bene tutte le piccole cose di ogni giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti