LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

sabato 29 giugno 2013

272 - LA CHIESA PARROCCHIALE DI CARZAGO RIVIERA - BRESCIA

 

SULLE ORME DI SAN GIOVANNI PIAMARTA
 [Lo zelo degli inizi e la catechesi]

«A Carzago, quando giunse il giovane Piamarta, esistevano solo due classi (di catechismo). In poco tempo però le porta a cinque, segno della sua dedizione convinta a questa causa. Prima della sua partenza la media della partecipazione (alle funzioni) era di 375 su circa 500 abitanti: praticamente la quasi totalità della popolazione, se si pensa al numero elevato di bambini, degli infermi e degli anziani».
P.G. Cabra, Piamarta.

Guida: Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.

 Assemblea: Amen.

Guida: Ci troviamo nella prima chiesa parrocchiale nella quale San Giovanni Piamarta ha iniziato il suo ministero, mettendo con entusiasmo a disposizione della gente tutte le sue energie di giovane sacerdote. Questa tappa del nostro itinerario ci porta a ripensare all’importanza dell’evangelizzazione e della catechesi, come mezzo privilegiato per conoscere e far conoscere Gesù e per vivere da suoi discepoli nel mondo…

Dalla seconda lettera di San Paolo Apostolo a Timoteo (4,1-8)
«Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo Gesù, che verrà a giudicare i vivi e i morti, per la sua manifestazione e il suo regno: annuncia la Parola, insisti al momento opportuno e non opportuno, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e insegnamento. Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sanadottrina, ma, pur di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo i propri capricci, rifiutando di dare ascolto alla verità per perdersi dietro alle favole. Tu però vigila attentamente, sopporta le sofferenze, compi la tua opera di annunciatore del Vangelo, adempi il tuo ministero. Io infatti sto già per essere versato in offerta ed è giunto il momento che io lasci questa vita. Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede. Ora mi resta soltanto la corona di giustizia che il Signore, il giudice giusto, mi consegnerà in quel giorno; non solo a me, ma anche a tutti coloro che hanno atteso con amore la sua manifestazione».

Parola di Dio

Rendiamo grazie a Dio

Dagli scritti di san Giovanni Piamarta
«S. Ambrogio ci ammonisce che non c’è occhio acuto che possa penetrare nel cuore dei giovani per vedere i pericoli che insidiano la loro innocenza. A volte basta un motto, un’occhiata o una compagnia cattiva perché chi è innocente si perda e precipiti nel male. Un malesempio, o in casa o fuori casa o nella stessa chiesa, può essere un laccio perché possano cadere nel male. Ma c’è il Signore e c’è la mamma di tutti, Maria SS. Ma, c’è l’angelo custode che stendono la loro mano sopra i pericoli inevitabili della gioventù. Però chi ha il dovere di aiutare i giovani non risparmi la sua assistenza e protezione». 
«Dai notes di P. Piamarta»
 
Preghiamo: Padre Santo, in questo luogo facciamo memoria dell’azione pastorale mediante la quale San Giovanni Piamarta si è impegnato a testimoniare, attraverso la catechesi, le verità che sono via al cielo. Ti preghiamo per ognuno di noi: l’intercessione di San Giovanni Piamarta ci ottenga il dono dello Spirito Santo, che muova il nostro cuore a desiderare di conoscere ed amare Dio sempre di più. Per Cristo nostro Signore. Amen.


Guida: Padre Nostro…

Guida: Benediciamo il Signore

Tutti: Rendiamo Grazie a Dio
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti