LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

martedì 11 giugno 2013

253 - SANTUARIO DELL’ISTITUTO ARTIGIANELLI

SULLE ORME DI SAN GIOVANNI PIAMARTA

[la prima opera educativa]

 
 
«“Credo d’avervi già scritto del nuovo fabbricato per convitto eretto ed abitato dai giovani e da noi fin dalle feste di Pasqua. Diviso in due reparti, uno per i membri della congregazione, l’altro per i giovani, con un portico lungo 80 metri e due gallerie lunghe altrettanto nei due piani superiori che servono mirabilmente per mantenere la richiesta separazione dei giovani delle diverse età! Ora è pressoché compiuta la chiesa che vi troneggia in mezzo, capace di oltre 300 giovani e che, da quanti l’hanno vista e competenti, è stata ammirata e assai ben lodata per la novità ed eleganza del disegno, un vero gioiello che comporterà la spesa di circa 60 mila lire”. La chiesa costruita su progetto dell’architetto Arcioni, viene inaugurata la festa di San Giuseppe del 1907»
P.G. Cabra, Piamarta.

Guida. Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.

Assemblea: Amen.

Guida.
Ci troviamo nel luogo in cui San Giovanni Piamarta ha iniziato la sua grande opera a servizio dell’educazione dei giovani. Tra queste mura, all’inizio piccole e fatiscenti, e poi ingrandite nel tempo hanno trovato una casa e una famiglia migliaia di giovani. Tra queste mura i giovani hanno riconosciuto in San Giovanni Piamarta un papà. Anche per noi egli è un padre, perché, grazie al suo esempio di santità, abbiamo potuto incontrare più profondamente il cuore di Dio..

Dalla lettera ai Filippesi di San Paolo Apostolo
Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù: egli, pur essendo nella condizione di Dio, non ritenne un privilegio l’essere come Dio, ma svuotò se stesso assumendo una condizione di servo, diventando simile agli uomini. Dall’aspetto riconosciuto come uomo, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce. Perquesto Dio lo esaltò egli donò il nome che è al di sopra di ogni nome, perché nel nome di Gesù ogniginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra, e ogni lingua proclami«Gesù Cristo è Signore!», a gloria di Dio Padre.


Parola di Dio. 
 
Rendiamo Grazie a Dio

Dagli scritti di san Giovanni Piamarta

«La vostra opera richiede un grande spirito di sacrificio e voi non dovete fuggire dai pesi che vi sono imposti dalla vostra vocazione. Accogliere la gioventù, infatti, sorvegliarla, darle consigli, correggerla ed istruirla sono un continuo esercizio di abnegazione e di estrema pazienza che a suo tempo daranno frutti copiosi di virtù».
«Dai notes di P. Piamarta»
 
«S. Filippo Neri amava particolarmente i giovani, perché pensava che il bene fatto ad essi era il bene più fruttuoso che si poteva fare in relazione a tutte le altre categorie di persone. Li amava particolarmente, perché vedeva che il trionfo della grazia e dell’amore di Dio nei giovani ha una efficacia ed una bellezza particolare. Li amava soprattutto, perché, volendo migliorare la situazione del suo tempo, capiva che una riforma è durevole solo se è fatta sopra i giovani perché l’abito delle virtù che essi acquistano lo possono tramandare poi alle future generazioni.»
«Dai notes di P. Piamarta»

Preghiamo. 
Ti benediciamo, Padre, perché in San Giovanni Piamarta hai donato alla tua Chiesa un modello di vita cristiana. Ti benediciamo perché ci hai permesso di portare a compimento il nostro pellegrinaggio in questo luogo, dove lui ha accolto, amato, ed educato i cuori dei giovani. Per sua intercessione ti chiediamo di avere un cuore docile, capace di abbandonarsi al Tuo amore provvidente di Padre, e capace di aprirsi senza paura alle necessità di ogni fratello. Per Cristo nostro Signore. Amen

Tutti. Amen
 
Guida: Padre Nostro…

Guida: Benediciamo il Signore

Tutti: Rendiamo Grazie a Dio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti