LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

martedì 25 giugno 2013

262 - VALLIO TERME - (BRESCIA)


 
 SULLE ORME DI SAN GIOVANNI PIAMARTA
[L’incontro con don Pezzana e la vocazione di Giovanni]
 
«La parrocchiale è invitante e raccolta, un classico edificio del settecento lombardo, elegante e ricca di quadri devoti e preziosi. Il ragazzo colpisce per il suo spirito di pietà e questo basta all’attento parroco per suggerirgli l’idea di entrare in seminario. Non si sa nulla delle loro conversazioni, come neppure si conosce qualche cosa della risposta del ragazzo. Il fatto è che egli entra in seminario, con l’aiuto della sorella di don Pezzana, oltre che con l’apporto dominante dello stesso sacerdote».          
P.G. Cabra, Piamarta.
 
Guida: Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.

Assemblea: Amen.

Guida:
Ci troviamo nel luogo in cui San Giovanni Piamarta, guidato dalla sapiente figura di don Pancrazio Pezzana, ha preso coscienza della sua vocazione. Anche noi vogliamo fare memoria dei tempi, dei luoghi, delle persone di cui Dio si è servito per chiamarci alla sua sequela.

Dal Vangelo secondo Marco (1,16-20)
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

Parola del Signore.
 
Lode a Te o Cristo

Dagli scritti di san Giovanni Piamarta
«E’ certo che non c’è nulla che tanto ci impedisca di santificarci nella nostra vocazione quanto l’aspirare ad un’altra vocazione, perché invece di faticare nel campo in cui ci troviamo, mandiamo i nostri buoi con l’aratro a lavorare nel campo del vicino. E’ impossibile che, tenendo i nostri pensieri e le nostre speranze in un altro luogo, possiamo applicarci bene nel luogo dove viviamo».«Dai notes di P. Piamarta»
«E’ tanto importante l’elezione dello stato della propria vita che, ordinariamente, da essa dipende la nostra felicità o la nostra infelicità terrena».«Dai notes di P. Piamarta»

Preghiamo

Ti benediciamo Padre, Signore del cielo e della terra, perché il tuo Spirito ha agito con potenza nel cuore di Giovanni Piamarta, portandolo a desiderare di mettere la sua vita totalmente al Tuo servizio. Ti ringraziamo perché il dono del tuo Spirito ci assicura che anche per ognuno di noi c’è una tua chiamata ad essere felici. Ti chiediamo di trovare la nostra felicità non in progetti suggeriti dall’egoismo, ma solo nell’affidamento alla tua volontà e al tuo disegno di amore per tutto l’universo. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Guida: Padre Nostro…

Guida: Benediciamo il Signore

 Tutti: Rendiamo Grazie a Dio

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti