LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

giovedì 4 luglio 2013

282 - CHIESA PARROCCHIALE DI BEDIZZOLE

 


SULLE ORME DI SAN GIOVANNI PIAMARTA

[LA DEDIZIONE AGLI INFERMI E LA CURA DELLA PREDICAZIONE]
 
 
«A Bedizzole don Piamarta si inserisce in un contesto pastorale più ampio […]. A Bedizzole ci sono molte contrade da percorrere, ci sono numerose cappelle da servire, c’è l’esigenza di una presenza periodica. E’ facile quindi immaginare le “corse” del giovane Piamarta, sempre in moto con il suo “passo da bersagliere”[…]. Qui il suo campo si ministero di allarga ulteriormente, dovendosi egli interessare anche delle comunità religiose».
 
P.G. CABRA, Piamarta.

Guida: Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.

Assemblea: Amen.

Guida: Ci troviamo nella seconda parrocchia nella quale San Giovanni Piamarta ha prestato il suo ministero. Qui ricordiamo la sua apertura ad ogni persona e ad ogni situazione: visita con frequenza gli ammalati, cura attentamente la predicazione, accompagna i giovani che si trovano in situazioni di particolare difficoltà.

Dagli scritti di san Giovanni Piamarta

«Il cuore è fatto per amare e l’oggetto di questo amore deve essere Dio. Noi sacerdoti, se non amiamo Dio, siamo incompleti e valiamo la metà di quello che siamo. “Ma, Dio non lo si vede per poterlo amare”. “Ebbene, se amiamo il prossimo che lo rappresenta, se amiamo i poveri, i tribolati, i derelitti e gli ammalati, e questi diventano l’oggetto delle nostre sollecitudini e delle nostre cure, noi amiamo Dio».
«Dai notes di P. Piamarta»
 
«Vi ringrazio, o mio Dio, di tutti i benefici che mi avete finora concesso e specialmente di avere eletto me indegnissimo e miserabile ad essere vostro sacerdote e d’avermi chiamato ad una perfetta sequela di Gesù in questa santa associazione. Deh! Illuminatemi, o Signore, affinché, confessando umilmente innanzi a voi le mie infedeltà, possa impetrare il vostro perdono e nuove forze per venire mai meno alle mie solenni promesse».
«Dai notes di P. Piamarta»
 

Preghiamo
Ti benediciamo, o Padre, per averci chiamati in questo tempio a fare memoria della dedizione pastorale di San Giovanni Piamarta ad ogni essere umano, specialmente il più debole ed indifeso. Ti chiediamo di benedire la nostra vita con il dono dello Spirito Santo, affinché possiamo comprendere che, per amare sinceramente Te, è necessario amare in verità il nostro prossimo. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Tutti: Amen

Guida: Padre Nostro…

Guida: Benediciamo il Signore

Tutti: Rendiamo Grazie a Dio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti