LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

martedì 21 agosto 2012

30 - BIBLIOGRAFIA SU PADRE PIAMARTA

Brixia Sacra (2014) - Memorie storiche della diocesi di Brescia. Pietas et labor San Giovanni Battista Piamarta nel primo centenario della morte

Sintetico ma completo, questo profilo biografico del fondatore degli Artigianelli e della Congregazione S. Famiglia di Nazareth è arricchito con un capitolo sulla beatificazione (1997) e con un secondo inserto fotografico a colori.

“Diario ideale”, poiché non scritto direttamente dal “protagonista”, il padre Giovanni Piamarta, e tuttavia “diario reale”, che intende riproporre il vissuto umano e spirituale di un vero santo.
Il “Diario” si fa eco, nei contenuti e nel linguaggio, di una esperienza che conserva tutta la sua attualità: ricostruisce gli aspetti più caratterizzanti degli ultimi tre anni di vita del Santo, dal 1909 al 1912.
Si vengono così a conoscere pensieri, opere e preoccupazioni, le sue iniziative, la sua creatività, la sua profonda vita interiore, la sua apertura pastorale e missionaria, la sua statura di educatore, il suo amore per gli ultimi. Con la canonizzazione, che ne riconosce la santità, Giovanni Piamarta entra ora nella grande memoria della Chiesa universale. Pagine belle, utili per tutti, specialmente per chi ha responsabilità educativa.



Un breve e accattivante profilo biografico del fondatore degli Artigianelli, il padre Giovanni Piamarta (1841-1913), che sarà canonizzato il prossimo 21 ottobre 2012. Scritte in un linguaggio fresco e spigliato, adatto ai più piccoli, le pagine sono arricchite da splendide tavole a colori, appositamente realizzate per l’occasione dalla matita di Mario Gilberti.









Siamo a cavallo fra Ottocento e Novecento. L’Italia è agli albori dell’industrializzazione. Giovanni Battista Piamarta (1841-1913), prete bresciano impegnato con i più poveri fra i giovani, non chiude gli occhi di fronte alla loro deplorevole situazione, che ne mina la dignità personale e le prospettive di futuro. Presta ascolto alle invocazioni – inespresse o urlate con disperazione – dell’universo giovanile del suo tempo.
Nell’escogitare una qualche soluzione, senza cedere al fatalismo del «non c’è niente da fare», si mette alla ricerca della volontà di Dio. Ed ecco che, dentro la vita della chiesa, in dialogo con le istituzioni, padre Piamarta inventa nuove strade di annuncio, modi innovativi di servizio alla città, opere capaci di esprimere una fede attiva e contemplativa.
La sua è una storia che continua ancor oggi. E che consiste nel ridire, con i giovani di oggi, la passione per quel Regno di Dio fatto di cultura e di lavoro, di assistenza e di promozione, di dialogo e di proposta, di preghiera e di opere: levando uno sguardo fiducioso al Cielo e mantenendo i piedi ben piantati per terra.


Documentazione  fondamentale:
-Luigi Fossati: P. Giovanni Piamarta. Documenti e testimonianze, Queriniana, Brescia, 1972-1984.
Opera monumentale in quattro volumi per un complesso di 1854 pagine.

-Lettere di P .Giovanni Piamarta e dei suoi corrispondenti, a cura di Antonio Fappani, pp 924, Queriniana, Brescia 1994

Per una presentazione sintetica:
-Franco Molinari, Giovanni Piamarta tutto per i giovani, Queriniana, Brescia 1986
-Pier Giordano Cabra, Piamarta, Queriniana, Brescia 1997
-Icilio Felici, Volo tra le fiamme, Queriniana, Brescia 1951

Per una prima conoscenza
-Giovanni Barra, P.Giovanni Piamarta, “don Argento vivo”, Queriniana Brescia 1973.pp 70
-Primo incontro con Padre Piamarta, Queriniana, Brescia, 2011

Per la spiritualità -Quaderni del Centro Piamartino di Spiritualità

Per prenotare i libri clicca: http://www.queriniana.it/index.php

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti