LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

sabato 10 agosto 2013

312 - "FARE BENE IL BENE" SI METTE IN MOSTRA

BRESCIAOGGI - Venerdì 9 Agosto 2013

L’evento per celebrare il centenario della morte di Piamarta con la storia raccontata in modo itinerante.

La prima tappa sarà Rimini dal 18 al 24 agosto durante il Meeting per l’amicizia fra i popoli.

Uomo semplice ma di grande sensibilità e intuizione, padre Giovanni Battista Piamarta si dedicò per l'intero sacerdozio all'educazione delle giovani generazioni. Fu definito «padre d'azione», proprio per il singolare impegno che mise nel guidare i ragazzi nella ricerca di una strada da percorrere, dal punto di vista sia religioso sia lavorativo. Togliere dalla strada i meno fortunati e dar loro la speranza di un futuro più roseo furono per lui vere e proprie missioni.  Così nel 1886 ebbe l'idea di avviare l'Istituto «d'arti e mestieri» Artigianelli, con l'intento di offrire una preparazione professionale, accessibile anche agli orfani e ai non abbienti.

PER CELEBRARE il centenario dalla sua morte, e onorarne la recente canonizzazione - risalente allo scorso 21 ottobre - la storia del Piamarta sarà raccontata attraverso una mostra itinerante, intitolata: «Fare bene il bene», nata dall'unione tra la congregazione della Sacra Famiglia di Nazareth, l'Università Cattolica, il periodico Brixia Sacra e le Amministrazioni locali. La prima tappa sarà Rimini, dove la mostra rimarrà dal 18 al 24 agosto.
L'esposizione sarà visitabile nel corso della trentaquattresima edizione del Meeting per
l'amicizia fra i popoli, negli spazi di Rimini Fiera. Ben 190 metri quadri saranno allestiti con oggetti appartenuti al bresciano.
L'area sarà divisa in due sezioni: l'una dedicata alle esperienze vissute dal sacerdote, l'altra relativa alle opere compiute. Si troveranno immagini sacre, oggetti di valore - come il calice che gli fu regalato da papa Pio IX -, ma anche oggetti di uso quotidiano, come una tunica o uno scaldaletto. Un documentario racconterà l'esperienza religiosa del sacerdote, che sarà approfondita nell'ambito di una tavola rotonda, in programma per martedì 20 agosto. Saranno poi disponibili delle mappe della nostra Provincia, che illustrano «l'itinerario storico-spirituale» percorso dal Piamarta.

Alice Liberini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti