LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

sabato 28 dicembre 2013

331 - FINE DELL'INCARNAZIONE

da "i pensieri di padre Piamarta"

Qual è stato il fine divino dell'incarnazione? È stato quello di portare qui sulla terra i costumi del cielo, cioè che avesse a crescere, qui in terra, l'amore verso Dio, la sobrietà con se stessi e l'amore al prossimo. E Gesù Cristo ha ottenuto tutto questo con la sua venuta? Sì, fin dai primi tempi della Chiesa i cristiani avevano un autentico slancio di amore verso Dio. Il loro amore verso Dio era così potente che con la loro pazienza stancavano gli stessi persecutori. La sobrietà con se stessi, cioè la castità, era una virtù così celeste che l'essere trascinati nei luoghi di prostituzione, era talmente doloroso per loro che avrebbero preferito essere consegnati ai denti delle fiere, agli slogamenti degli aculei e al rogo. L'amore verso il prossimo era tanto forte che gli stessi idolatri ne rimanevano ammirati. I primi cristiani, infatti, giungevano all' amore reciproco fino al punto di essere disposti a dare la vita gli uni per gli altri e a vendere se stessi per riscattare gli altri dalla schiavitù, come se avessero veramente un cuore solo e un'anima sola.


Primo passo: il Dio della gloria si nasconde sotto il velo di una natura mortale. In questa natura mortale Egli nasconde tutti i tesori della sapienza e della scienza di Dio.  
Secondo passo: è nascosto nel seno di una Vergine. Ancora: il miracolo della sua concezione virginale resta nascosto sotto il velo del matrimonio. Si fa sentire solo a S. Giovanni Battista penetrando nel seno di Santa Elisabetta. «Alla tua voce il Bambino ha esultato nel mio seno».  
Terzo passo: nella sua venuta non si manifesta che ai soli pastori. Egli che ha fatto il mondo ed è venuto a questo mondo, non è stato riconosciuto da questo mondo. Tutti lo ignorano. La sua infanzia non ha nulla di celebre. Dove ha appreso tutto ciò che sa, Lui non ha studiato? Ascoltava i dottori e li interrogava (Le. 11,46). Non si sa nulla di quello che ha fatto nei suoi 30 anni di vita di Nazaret.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti