LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

sabato 14 dicembre 2013

328 - CHIESA PARROCCHIALE DI PAVONE MELLA


SULLE ORME DI SAN GIOVANNI PIAMARTA
 
[Una cura pastorale a tutto campo – 
La devozione alla Beata Vergine Maria]


«Nei tre anni che fu parroco a Pavone Mella ho auto la fortuna di avvicinarlo con frequenza, ho ammirato il suo zelo, la sua carità, il suo spirito di sacrificio. […] La chiesa viene risistemata e abbellita, gli ammalati seguiti con premura, il confessionale frequentato con assiduità, alcuni abusi inveterati sono sradicati». P.G. Cabra, Piamarta.

«Celebre resterà il suo “mese di maggio”, trasportato in ottobre-novembre per via del lavoro dei campi, con il quale non solo riempì la chiesa, ma si accattivò per sempre la stima e la simpatia della gente», P.G. Cabra, Piamarta.

Guida. Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.

Assemblea: Amen.

Guida. Ci troviamo nel paese dove Giovanni Piamarta fu parroco per circa tre anni. Essendosi trovato in mezzo a gente non troppo desiderosa di incontrarsi con Dio, don Giovanni ha saputo guidare i cuori del suoi parrocchiani a scoprire il tesoro nascosto, passando attraverso il cuore di Maria Santissima. Chiediamo a San Giovanni Piamarta di intercedere per noi: perché possiamo comprendere l’inestimabile presenza di Maria, Madre di Dio e Madre di ogni cristiano.

Dalla lettera di San Paolo Apostolo ai Galati (4,4-7)

Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la Legge, per riscattarequelli che erano sotto la Legge, perché ricevessimo l’adozione a figli. E che voi siete figli lo prova il fatto che Dio mandò nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio, il quale grida: «Abbà! Padre!». Quindi non sei più schiavo, ma figlio e, se figlio, sei anche erede per grazia di Dio.

Parola di Dio

Rendiamo grazie a Dio

Dagli scritti di san Giovanni Piamarta

«Vi sono molti che credono di amare e onorare la Madonna, quindi di assicurarsene i suoi favori, perché fanno uso di pratiche di devozione, quali la corona, il digiuno, qualche mortificazione, elemosine, sacrifici. Sì, sono cose buonissime e certamente care alla Madonna e la dispongono molto bene a nostro favore. Ma chi si accontentasse di onorare Maria SS.ma solo con queste pratiche esteriori, non onorerebbe Maria come lei vuole. La devozione così praticata mancherebbe di quel carattere indispensabile della sodezza che la Vergine esige. La sodezza della devozione deve condurci a liberarci dal peccato e dai difetti e ad arricchirci di virtù».
«Dai notes di P. Piamarta»


Preghiamo
Ti benediciamo Padre per la santità di padre Giovanni Piamarta. Egli ha insegnato ai suoi parrocchiani e ai suoi allievi che si può incontrare con tutto il cuore il Signore Gesù, solo se ci si affida alla materna intercessione di Maria. Ti chiediamo l’umiltà di saper mettere in pratica quanto san Giovanni Piamarta ci ha insegnato, contemplando Maria, le sue virtù, la sua fedeltà al progetto di Dio, e cercando – sul suo esempio – di combattere la buona battaglia contro lo spirito del male. Per Cristo nostro Signore.

Tutti. Amen

Guida: Padre Nostro…

Guida: Benediciamo il Signore

Tutti: Rendiamo Grazie a Dio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti