LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

sabato 27 aprile 2013

214 - ANIMA

 da "i pensieri di padre Piamarta"
 
Chiediamo a Dio la luce per capire questo pensiero di Gesù: «Che cosa serve all'uomo possedere il mondo intero e poi perdere la sua anima».
L'anima è preziosa:
1) per il suo valore;
2) per quello che è costata a Gesù.
 
1) È preziosa per quello che ella è. Mentre le altre creature hanno solo qualche vestigio di Dio, solo lei è stata creata a sua immagine e somiglianza. Ma l'anima si deturpa e si abbruttisce con il peccato. Ne avete commessi molti di peccati? Ancora la stessa S. Caterina ha visto un'anima in peccato mortale e ha esclamato: «Mio Dio! com'è diventata brutta!». Mamme, voi non avete creato l'anima. È stato Dio a crearla e l'ha creata simile a sé. Vedendo un'anima pare di vedere lo stesso Dio. S. Callisto diceva: «È la casa della SS.ma Trinità. È la casa dello Spirito Santo».

2) Vale per quello che è costata. Sfigurata per il peccato, preda del demonio, Dio l'ha voluta restaurare. L'ha comprata con il Sangue di Gesù. Chi avrebbe mai pensato che Dio ci ha amato tanto da ricomprare le nostre anime? Comprarle e farle sue un' altra volta.

Se ci fossimo dannati, Dio avrebbe perso qualche cosa? No! Eppure Dio per il suo amore ci ha comprato di nuovo. «Redemit nos qui creavi!'». Non ci ha comprato con cose umane, con l'oro o l'argento «sed pretioso sanguine quasi Agni Immaculati Christi». Quindi, la mia anima vale il Sangue di Gesù Cristo. Ecco il grande male che fanno quelli che insegnano a fare il peccato o con le parole o con le opere e con mali esempi: perché rubano anime a Gesù Cristo. Siamo peggiori dei due ladroni crocifissi con Gesù. Loro hanno rubato cose terrene, noi, anime a Dio.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti