LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

venerdì 26 aprile 2013

212 - LITURGIA SAN GIOVANNI BATTISTA PIAMARTA - 26 APRILE


ANTIFONA D’INGRESSO

“Chi fa e insegna,
sarà grande nel regno dei cieli”, dice il Signore.

COLLETTA

O Dio, che hai concesso
a San Giovanni Battista Piamarta, sacerdote, la luce della sapienza
per educare i giovani a vivere cristianamente
nel lavoro, nella famiglia e nella società,
per sua intercessione, concedi a noi
di operare ponendo sempre la nostra fiducia
nel tuo paterno amore.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo figlio,
che è Dio e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli.

PRIMA LETTURA
Erano un cuor solo e un’anima sola

Dagli Atti degli Apostoli
At 4, 32-35

 
La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un’anima sola e nessuno considerava sua proprietà quello che gli apparteneva, ma fra loro tutto era comune. Con grande forza gli apostoli davano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù e tutti godevano di grande favore. Nessuno infatti tra loro era bisognoso, perché quanti possedevano campi o case li vendevano, portavano il ricavato di ciò che era stato venduto e lo deponevano ai piedi degli apostoli; poi veniva distribuito a ciascuno secondo il suo bisogno.
Parola di Dio

SALMO RESPONSORIALE
Dal salmo 15 (16)

R. Sei tu, Signore, l’unico mio bene

Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.
Ho detto al Signore: «Il mio Signore sei tu,
Il Signore è mia parte di eredità e mio calice:
nelle tue mani è la mia vita. R.

Benedico il Signore che mi ha dato consiglio;
anche di notte il mio animo mi istruisce.
Io pongo sempre davanti a me il Signore,
sta alla mia destra, non potrò vacillare. R.

Mi indicherai il sentiero della vita,
gioia piena alla tua presenza,
dolcezza senza fine alla tua destra. R.

SECONDA LETTURA
Non vivo più io, ma Cristo vive in me.

Gal 2,19-20

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Galati

In realtà mediante la Legge io sono morto alla Legge, affinché io viva per Dio. Sono stato crocifisso con Cristo, e non vivo più io, ma Cristo vive in me. E questa vita, che io vivo nel corpo, la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha consegnato se stesso per me.
Parola di Dio

CANTO AL VANGELO
Cf. Mt 11, 25

R. Alleluia, alleluia.

Ti rendo lode, Padre,
Signore del Cielo e della terra,
perché ai piccoli hai rivelato i misteri del Regno.

 R. Alleluia.

VANGELO

Dal vangelo secondo Marco
10,13-16

In quel tempo, presentavano a Gesù dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio. In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso». E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, imponendo le mani su di loro.
Parola del Signore

SULLE OFFERTE

 
Accogli, o Dio, l`offerta del tuo popolo,
in onore di San Giovanni Battista Piamarta,
e per la partecipazione a questo sacrificio,
donaci di esprimere nella vita
la forza della tua carità.
Per Cristo nostro Signore.

ANTIFONA ALLA COMUNIONE

"Se non vi convertirete
e non diventerete come bambini,
non entrerete nel regno dei cieli”, dice il Signore. Mt. 18,3

 
DOPO LA COMUNIONE

Questo sacro convito ci sostenga, Signore,
perché, sull’esempio di San Giovanni Battista Piamarta,
testimoniamo nei pensieri e nelle opere
la luce della tua verità e l’amore verso i fratelli.
Per Cristo nostro Signore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti