LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

martedì 17 novembre 2015

386 - SALVARSI: DIO LO VUOLE

da "i pensieri di padre Piamarta"

Il grande disegno di Dio è questo: la salvezza di tutti gli eletti: che si realizzino le ultime parole che Gesù pronuncerà alla fine dei tempi: «Venite benedetti dal Padre mio a prendere possesso del regno che mio Padre ha preparato per voi fin dalla fondazione del mondo... ».


Eh, miei cari, se la cosa non fosse così, che cioè è assolutamente necessario salvare la propria anima, Gesù Cristo non avrebbe fatto il viaggio dal cielo per venire sopra questa terra e non avrebbe fatto la pazzia di soffrire e di patire. Lo dice la Scrittura: non siete stati redenti con oro e argento ma con il prezioso sangue di Gesù Cristo, l'Agnello senza difetto e senza macchia.
 
Citando S. Agostino sopra l'idea che la nostra anima è costata a Gesù, il Padre diceva: «Oh, anima mia, tu non vali meno del Sangue di un Dio. E voi, anime care, siete care anche a me perché siete costate il sangue del mio Gesù».


«Se Dio ci ha creati per salvare l'anima, perché molti si salvano e molti si dannano?». Un santo Padre risponde così: «Se la nostra salvezza dipendesse solo da noi, nessuno si salverebbe: se dipen-desse da Dio tutti si salverebbero. Il salvarsi, cioè, dipende dalla collaborazione tra la volontà di Dio e la nostra volontà». Sì! Dio vuole tutti salvi e dà a tutti gli aiuti necessari per raggiungere la salvezza.


Salvare l'anima? Il Figlio di Dio è sceso appositamente dal cielo per salvarci ed ha pronunziato queste parole: «Una cosa sola è necessaria... e, che giova all'uomo guadagnare il mondo intero se poi perde la sua anima... ». I primi cristiani, gli anacoreti, S. Luigi ecc., sono quelle persone che hanno perduto la loro vita sopra questa terra per amore a Gesù Cristo.


È di fede che Dio è venuto, di persona, in questa terra per salvarci: «propter nos homines descendit de coelis». È proprio così: il Padre ha mandato il Figlio e il Figlio ha mandato lo Spirito Santo. Quindi, tutta la SS.ma Trinità si mostra desiderosissima della nostra salvezza e ci dà i mezzi necessari per raggiungerla.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti