LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

giovedì 1 maggio 2014

345 - CHI E' LA MADONNA

da "i pensieri di padre Piamarta"

Da sola è l'anima più innamorata di Dio di tutti i santi e le sante messi assieme.


È una parente in primo grado con Dio: è la sua Mamma. Lei può dire: «Questo è mio Figlio». Dio non può fare un'opera più bella di Lei. Essa da sola è la più bella, la più gloriosa, la più cara a Dio che non tutta la corte celeste e lo sterminato esercito dei giusti.


Il cap. 31 dei Proverbi, ci parla di una donna saggia che è simile alla nave del mercante che ha portato dai lontani lidi le provviste e il pane. Ebbene, Maria SS.ma è questa nave preziosa e incorruttibile: è l'Immacolata. Essa, mossa dallo Spirito Santo ha attraversato il mare della vita esente dal naufragio della colpa, e ci ha portato il pane della vita, il Verbo di Dio fatto uomo che è diventato vero cibo e vero alimento dell'uomo.


Nasce grande e potente per usare il suo potere a nostro favore. Nasce «tenerissima di cuore» per compatire più facilmente le nostre miserie. Il Cuore di Gesù è un divino serbatoio, è una fornace d'amore: guardate le fiamme che escono dal suo Cuore. Ebbene, per entrare nel suo Cuore divino, la porta, il canale e la chiave è la Madonna, è il Cuore Immacolato di Maria.


Qual è la vostra speranza? «Volete sapere la mia? Eccola: è la Santa Vergine». Maria! Maria! Invochiamola assieme: «Spes nostra salve!». È la speranza perché Lei può fare tutto quello che vuole. 


Volendo celebrare ed onorare la Madre di Dio, noi non la celebriamo perché nobile, perché intelligente, perché saggia, perché bellissima. Sì, sappiamo che ha anche queste qualità, ma noi la celebriamo principalmente perché è pura, perché è l'Immacolata, la senza peccato.


La Madonna è l'esca dolcissima con la quale Dio attira a sé i peccatori. Quando Dio vuole convertire un' anima, si serve della Madonna che sa imitare perfettamente il suo figlio Gesù. Che cosa ha fatto Gesù? È andato in cerca della pecora smarrita. Anche Maria fa così: Ella insegue amorosamente chi sta fuggendo dal suo amore. Se la Madonna ama così i peccatori, immaginate che cosa farà per le persone che le si avvicinano, la onorano e le chiedono aiuto.


So di alcuni cristiani che, o per la noia o per il rispetto umano, oppure perché non vogliono fastidi, non vogliono conversare con la Madonna. Io penso che un cristiano, quando sente l'invito della campana della sera che chiama alla preghiera, non dovrebbe resistere alla necessità di mettersi ai piedi della Madonna. Non avete, forse, amarezze da sfogare dinanzi a Lei, non avete suppliche da presentarle? Ebbene, non sprecate il tempo sugli angoli delle strade in vane conversazioni e mormorazioni. Venite tutte le sere di questo mese della Madonna per pregare con affetto di figli.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti