LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

mercoledì 29 maggio 2013

234 - CHIESA DI SAN CRISTO - BRESCIA

                            
 SULLE ORME DI SAN GIOVANNI PIAMARTA

[LA «PRIMA MESSA» DEGLI ARTIGIANELLI]

«E’ il 3 dicembre 1886: “La devota cappella del Sacro Cuore nel seminario San Cristo accoglieva i primi quattro artigianelli che, insieme a due chierici, assistevano alla messa di Don Giovanni Piamarta. Di là, la piccola compagnia, scese nell’Istituto».
P.G. CABRA, Piamarta.

Guida: Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.

Assemblea: Amen.
 
Guida
Ci troviamo nella chiesa di San Cristo, dove Padre Piamarta ha celebrato la prima Santa Messa con i primi ragazzi appartenenti alla sua nuova famiglia educativa. Padre Piamarta ha sempre detto che la sua opera è nata per uno «specialissimo intervento della divina provvidenza».È facile immaginare che in questa Messa, la preghiera più alta che possiamo esprimere, San Giovanni Piamarta abbia affidato alla divina Provvidenza l’opera che lo Spirito Santo gli stava affidando.

Dal Vangelo secondo Matteo (6,19-20)
Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.
Parola del Signore.
 
Lode a Te o Cristo

Dagli scritti di san Giovanni Piamarta
«Imitate la Maddalena che per questa “Carne Santissima” ebbe un amore singolare quando la irrigò con le sue lacrime la asciugò con i suo capelli e vi versò sopra profumi e balsami. Lo stesso Figlio di Dio la lodò, perché era contento che la sua carne fosse onorata. Anche noi prostriamoci frequentemente dinanzi al Sacro Cuore ed offriamogli mille sacrifici di lode di ossequi e di ringraziamenti. Diciamogli: “O Cuore divinissimo e Corpo santissimo, voi che siete stato il prezzo della nostra salvezza non meritate che io faccia tutto quanto è possibile per glorificarvi?»
«Dai notes di P. Piamarta»
 
Preghiamo
Padre Santo, Giovanni Piamarta, attratto dall’umiltà e dalla tenerezza del cuore del tuo Figlio, in questo luogo ha dato inizio alla sua opera educativa a favore dei giovani poveri del mondo del lavoro. Ti chiediamo, per sua intercessione, di benedire la nostra vita con il dono dello Spirito Santo: ci renda capaci di contemplare l’immensa carità del cuore del tuo Figlio Gesù, per poter essere nel mondo testimoni del Tuo Amore. Per Cristo Nostro Signore.

Tutti: Amen

Guida: Padre Nostro

Guida: Benediciamo il Signore

Tutti: Rendiamo Grazie a Dio
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti