LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

mercoledì 29 maggio 2013

231 - IL ROSARIO

da "i pensieri di padre Piamarta"

Gesù ha detto: «In verità, in verità vi dico: chiedete e otterrete; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto». Questo è per la preghiera e anche per la preghiera del Rosario. Il Rosario è composto da 150 Ave Maria; da 15 Padre nostro.
L'Ave Maria è composta dalle parole dell'Angelo e dalle parole di Santa Elisabetta e dalle parole della Chiesa. Chiediamo in essa, alla Madonna che ci sia propizia nell'ora della nostra morte e meditiamo i misteri più profondi della nostra fede.
 

 
È stato il Rosario a sconfiggere l'eresia degli Albigesi che negavano la Provvidenza di Dio, la risurrezione dei morti, i sacramenti del Battesimo, della Penitenza e della Eucarestia, e che negavano anche il purgatorio.

 
Quest'eresia attecchì spaventosamente e minacciava pervertire tutta la Francia e l'Italia. Fu allora che S. Domenico gridò alla Madonna: «Maria, come da potente regina hai schiacciato tante volte la testa al serpente, schiaccialo anche questa volta». E la Madonna gli si mostrò e gli disse di aver ascoltato la sua preghiera.


Il Rosario è anche il frutto della vittoria a Lepanto nel 1571. Quando l'imperatore turco Solimano II avanzava con la sua poderosa armata distruggendo città cristiane e collocando la mezza luna al posto della croce sopra i templi sacri, ecco che a Lepanto, l'armata cristiana avanzava sotto lo stendardo di Maria Vergine invocata dal mondo cristiano con la recita del Rosario sconfiggendo il nemico turco.


Nella storia della Chiesa, quanti pontefici accolsero e incitarono il popolo cristiano alla recita del Rosario! Anche il nostro Papa Leone XIII gloriosamente regnante, che capisce come la Chiesa di Gesù sta passando momenti difficili per l'autorità papale che è poco accettata, per le sue Encicliche che sono poco lette e per la voce dei sacerdoti che è poco ascoltata, che cosa fa? Cade nella disperazione? No! Incita alla recita del Rosario, perché la Madonna ci aiuti non sui campi di battaglia, ma nelle battaglie della bontà e della morale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti