LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

giovedì 31 maggio 2012

10 - PERCORSO DEL PROCESSO CANONICO DI PADRE GIOVANNI BATTISTA PIAMARTA

E’ il 1943 quando il Consiglio generalizio della Congregazione autorizza il superiore generale Padre Pietro Galenti a dare l’inizio alle pratiche per la causa di beatificazione del Fondatore. Nel dare la notizia a tutti i religiosi, il superiore indica le preghiere da recitare in ogni comunità per il felice esito della causa.

11 febbraio 1943. Viene presentata istanza a Mons. Giacinto Tredici, vescovo di Brescia, perché dia inizio al processo canonico.

6 maggio 1943. Inizia il processo diocesano informativo. Seguono 95 sedute. Le testimonianze sono divise in sei capitoli:

1. la biografia del servo di Dio
2. le virtù teologali (fede, speranza e carità, verso Dio, verso il prossimo, nei beni spirituali, nelle cose temporali), le virtù cardinali (prudenza, giustizia, temperanza, fortezza), altre virtù (obbedienza, povertà, umiltà).
3. fama di santità
4. morte preziosa
5. funerali del servo di Dio
6. dopo la sua mote.

17 luglio 1948. Si conclude il processo informativo diocesano alla presenza del vescovo Mons. Giacinto Tredici, del giudice delegato Can. Luigi Secchi, dei giudici aggiunti Can. Mimini Giovanni, sacerdoti Fortini Armando, Tomasoni Stefano, sedenti pro tribunali, presenti il promotore della fede il Can. Luigi Corti, il superiore generale della Congregazione padre Pietro Serioli e padre Pietro Galenti.

29 marzo 1963. Con l’avvio del processo apostolico Papa Giovanni XXIII introduce la causa di beatificazione di padre Piamarta.

22 marzo 1986. Alla presenza di papa Giovanni Paolo II viene promulgato il decreto sulle virtù eroiche del servo di Dio Giovanni Piamarta.

8 aprile 1997. Viene promulgato il decreto riguardante il miracolo attribuito alla intercessione di padre Piamarta. Il miracolo è avvenuto a Brescia: la guarigione rapida, completa e duratura di un ragazzo che a causa di un incidente aveva riportato un trauma cranico con lesioni frontoparientali multiple, coma profondo di 5° grado e stato shock.

12 ottobre 1997. Papa Giovanni Paolo II proclama padre Giovani Battista Piamarta, Beato.

19 dicembre 2011. Viene promulgato il decreto “Super miraculo” per la canonizzazione. Il miracolo è avvenuto a Fortaleza, capitale del Nord Est brasiliano, con la guarigione del Sig. Estevao Figueiredo ormai in fin di vita.

(padre Umberto Scotuzzi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti