LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

sabato 4 maggio 2013

216 - CHIESA DI SANT’ALESSANDRO - BRESCIA


                SULLE ORME DI SAN GIOVANNI PIAMARTA

                                 [La liturgia e l’oratorio]

 
«Il giovane curato comincia ad interessarsi della chiesa, del suo decoro, di tutto quanto può dare dignità alla casa di Dio e alle celebrazioni liturgiche. In chiesa poi doveva starci molto, perché il suo confessionale cominciava ad affollarsi.» 
                                                                                                       P.G. Cabra, Piamarta.
 
«L’oratorio, nato ufficialmente nel ’76, logisticamente non era una gran cosa, anzi nonaveva neppure una sede. […] Per le adunanze c’era la sacrestia, per l’incontro dei ragazzi tra di loro c’era il cortiletto adiacente, che permetteva solo un “contenuto movimento giovanile”. Don Giovanni riceveva i giovani in una stanza della sua abitazione in via Magenta 28».
                                                                                                         P.G. Cabra, Piamarta.

 Guida. Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.

Assemblea: Amen.

Guida. Ci troviamo nel luogo in cui San Giovanni Piamarta ha svolto il suo ministero di prete diocesano a servizio della liturgia e dei giovani. Facendo memoria del suo “zelo per la casa di Dio” e per le anime dei suoi giovani, vogliamo chiedere a Dio di poter comprendere il vero significato della liturgia, e di poterci prodigare affinchè i giovani possano trovare negli oratori luoghi di accoglienza e di formazione umana e cristiana.

Dal Vangelo secondo Luca (18,15-17)
Gli presentavano anche i bambini piccoli perché li toccasse, ma i discepoli, vedendo ciò, li rimproveravano. Allora Gesù li chiamò a sé e disse: «Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite; a chi è come loro, infatti, appartiene il regno di Dio. In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come l’accoglie un bambino, non entrerà in esso».

Parola del Signore.

Lode a Te o Cristo

Dagli scritti di san Giovanni Piamarta
«[…] La Chiesa sarà sempre più frequentata perché i fanciulli tornando a casa dagli oratori, a loro insaputa, portano in famiglia una grande parte dei sentimenti e delle dottrine cristiane che essi assorbono dai sacerdoti che vivono negli oratori».
                                                                                                 «Dai notes di P. Piamarta»

«Anche S: Paolo ha questo titolo “Paulus Apostolus servus Dei”. Che felicità se, essendo veri servi di Dio, lo riconoscessimo come nostro vero padrone e Signore. Il Padrone può disporre a suo piacere di tutto ciò che è suo. Chi è padrone di un campo può venderlo o coltivarlo o piantare alberi o legumi… Anche il campo della nostra anima dovrebbe essere a disposizione del Signore. Bisogna consumarsi nel servire il Signore in tutte le sue creature».
                                                                                                 «Dai notes di P. Piamarta»

Preghiamo

Tutti. Ti benediciamo, o Padre, perché in questo luogo ci hai permesso di fare memoria della figura di San Giovanni Piamarta collaboratore della gioia di uomini e donne che qui venivano per cercare e amare Te. Affidandoci alla sua intercessione, ti chiediamo di essere capaci di riconoscere la tua presenza nelle azioni liturgiche della tua Chiesa. Benedici tutti gli educatori e coloro che vivono l’esperienza dell’oratorio, e concedi che ogni comunità cristiana si preoccupi di offrire ai giovani luoghi e condizioni per crescere nella fede. Per Cristo, tuo figlio e nostro Signore. Amen

Guida: Padre Nostro…

Guida: Benediciamo il Signore

Tutti: Rendiamo Grazie a Dio
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti