LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

giovedì 9 aprile 2015

370 - COLONIA AGRICOLA DI REMEDELLO SOPRA (BS)


SULLE ORME DI SAN GIOVANNI PIAMARTA
[La condivisione dei Carismi e il luogo del ritorno alla casa del Padre]

«Piamarta aveva ricevuto una cospicua eredità dalla contessa Gigli, vedova Tavelli, a Pavone Mella. Decide di alienare tale eredità e di acquistare un fondo in quel di Remedello Sopra, un paese a 35 chilometri da Brescia, in piena pianura padana, a una quindicina di chilometri da Pavone Mella. L’acquisto del podere, di 144 ettari, è fatto il 5 febbraio 1895. Quattro giorni dopo, il 9 febbraio, con “istrumento” redatto dall’avvocato Giuseppe Tovini, si costituisce una società anonima tra Padre Piamarta, don Bonsignori e don Bonini per una Colonia Agricola Bresciana. La costituzione della società anonima è interamente opera del Piamarta, che ne sostiene poi anche tutto l’onere per la bonifica e la trasformazione. Bonsignori vi apporta la sua competenza». P.G. Cabra, Piamarta.

Guida. Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.

Assemblea: Amen.

Guida. 
Remedello è il luogo dove è nata la Colonia Agricola, frutto della condivisione del carisma educativo di p. Piamarta e delle competenze di don Giovanni Bonsignori. Giovanni Piamarta amava la Chiesa, e credeva che Dio dona ad ogni uomo dei carismi che domandano di essere messi in comune per l’edificazione dei fratelli. In questo luogo vogliamo chiedere a Dio che i nostri carismi non diventino fonte di orgoglio, prepotenza e divisione, ma siano un’opportunità per creare luoghi di comunione e di formazione, come li ha sognati Padre Piamarta.

Dalla Prima lettera di San Paolo apostolo ai Corinzi (12, 12-25)
Come infatti il corpo è uno solo e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche il Cristo. Infatti noi tutti siamo stati battezzati mediante un solo Spiritoin un solo corpo, Giudeio Greci, schiavi o liberi; e tutti siamo stati dissetati da un solo Spirito. E infatti il corpo non è formato da un membro solo, ma da molte membra. Se il piede dicesse: «Poiché non sono mano, non appartengo al corpo», non per questo non farebbe parte del corpo. E se l’orecchio dicesse: «Poiché non sono occhio, non appartengo al corpo», non per questo non farebbe parte del corpo. Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l’udito? Se tutto fosse udito, dove sarebbe l’odorato? Ora, invece, Dio ha disposto le membra del corpo in modo distinto, come egli ha voluto. Se poi tutto fosse un membro solo, dove sarebbe il corpo? Invece molte sono le membra, ma uno solo è il corpo. Non può l’occhio dire alla mano: «Non ho bisogno di te»; oppure la testa ai piedi: «Non ho bisogno di voi». Anzi proprio le membra del corpo che sembrano più deboli sono le più necessarie; e le parti del corpo che riteniamo meno onorevoli le circondiamo di maggiore rispetto, e quelle indecorose sono trattate con maggiore decenza, mentre quelle decenti non ne hanno bisogno. Ma Dio ha disposto il corpo conferendo maggiore onore a ciò che non ne ha, perché nel corpo non vi sia divisione, ma anzi le varie membra abbiano cura le une delle altre.

Parola di Dio

Rendiamo grazie a Dio

Dagli scritti di san Giovanni Piamarta
«Ogni ordine religioso ha il suo spirito, il suo carisma. Se non fosse così anche se sono belle le regole che possiede, non sarebbero sufficienti a tenerlo vivo. Sarebbero, questi ordini religiosi, come una statua o come un cadavere: sarebbero morti».

«Dai notes di P. Piamarta»
«Il nostro carisma è sorto per la salvezza spirituale e materiale della povera gioventù, lo Spirito ci vuole carichi di “pazienza, di amorevolezza, di cordialità”. Ma useremo queste virtù in favore della gioventù solo se prima, tra noi, saremo affabili, graziosi, se avremo il miele sulle labbra, la carità nel cuore, se ci ameremo, se ci aiuteremo vicendevolmente, se saremo sovrabbondanti nella dolcezza». «Dai notes di P. Piamarta»

Preghiamo
Ti benediciamo, o Padre, perché ci doni la grazia di visitare il luogo che ricorda la collaborazione carismatica di due tuoi discepoli, per il servizio alla Chiesa e all’educazione dei giovani. Ti chiediamo, per intercessione di San Giovanni Piamarta, l’umiltà e il coraggio di saper condividere i doni del tuo Spirto, per poter collaborare a costruire un mondo più giusto e più fraterno, secondo il progetto di Gesù Cristo tuo figlio e nostro Signore, che vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli.

Tutti. Amen

Guida: Padre Nostro…

Guida: Benediciamo il Signore

Tutti: Rendiamo Grazie a Dio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti