LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

lunedì 11 marzo 2013

203 - CATTEDRALE DI BRESCIA


SULLE ORME DI SAN GIOVANNI PIAMARTA
 
[Il «Sì» definitivo a Dio]

«Tutti gli ordini, minori e maggiori (allora vigeva questa distinzione!) gli furono conferiti dal suo vescovo Verzeri, il vescovo della sua giovinezza e del suo primo periodo di attività pastorale, il periodo “parrocchiale”. Il suddiaconato gli è stato conferito il 17 dicembre 1864. Il diaconato il 10 giugno 1865. Il presbiterato il 23 dicembre 1865». 

                                                                                                       (P.G. Cabra, Piamarta)

Guida. Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.

Assemblea: Amen.

Guida. In questa cattedrale San Giovanni Piamarta ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale. Facciamo memoria del dono grande dell’Eucaristia e della chiamata a presiederla per la comunità cristiana.

Dalla Prima lettera di S. Paolo ai Corinti (1,19-22)

Il Figlio di Dio, Cristo Gesù, che è stato da noi predicato fra voi, cioè da me, da Silvano e da Timoteo, non è stato «sì» e «no»; ma è sempre stato «sì» in lui. Infatti tutte le promesse di Dio hanno il loro «sì» in lui; perciò pure per mezzo di lui noi pronunciamo l'Amen alla gloria di Dio. Ora, colui che con voi ci fortifica in Cristo e che ci ha unti, è Dio; egli ci ha pure segnati con il proprio sigillo e ha messo la caparra dello Spirito nei nostri cuori.
 
Parola di Dio.
 
Rendiamo Grazie a Dio

Dagli scritti di san Giovanni Piamarta
La nostra vita, alle volte, è simile ad una vigna già vendemmiata da cento mani. Ebbene, vogliamo dare a Dio, che è il nostro padrone e Signore, quei quattro grappoli di uva che sono rimasti lì dimenticati? Non imitate il figliol prodigo che, malvestito, con la barba lunga, con i capelli spettinati, macilento, morto di fame, ritorna al padre perché si vede solo e abbandonato dagli amici e dal mondo. E’ anche per questo che dice: «non sono degno di esser chiamato tuo figlio!». Siate invece come colui che può dire al Signore: «Ho incominciato di buon’ora a servirti… Sì! Sono caduto qualche volta, ma mi sono rimesso in piedi. E’ poco quello che offro: ma mi è costato molto perché sono le mie primizie. Non ho aspettato che il mondo mi lasciasse per servirti, ma io ho lasciato il mondo»
                                                                                                 «Dai notes di P. Piamarta»

Preghiamo

Tutti. Ti benediciamo o padre perché il questo tempio hai allietato la giovinezza di Giovanni Piamarta, concedendogli di salire al Tuo altare, mettendo la sua vita a Tua disposizione, con gioiosa offerta di sè. Ti chiediamo, per sua intercessione, di non smettere di allietare la vita di molti giovani chiamandoli al tuo servizio nella Chiesa. Per Cristo nostro Signore. Amen

Guida: Padre Nostro…

 Guida: Benediciamo il Signore

Tutti: Rendiamo Grazie a Dio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti