LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

mercoledì 26 marzo 2014

340 - PADRE GIOVANNI PIAMARTA UN SANTO A PAVONE


Sabato 23 Marzo 2014 è stato presentato a Pavone del Mella (Bs) il volume Padre Giovanni Piamarta un Santo a Pavone — con Maddalena Fioretti, Bruno Manenti, Padre Danilo Scalvini e Fausto Parola.

339 - UMILTA': GESU' L'ESEMPIO

da "i pensieri di padre Piamarta"

Questa virtù era poco conosciuta e, quindi, non era amata, anzi era odiata sulla terra. Ovunque regnava la superbia che fu il principio della caduta di Adamo e dei suoi discendenti. È stato Gesù, il Figlio di Dio che, venendo dal cielo è venuto ad insegnarcela. «Egli, essendo Dio, si è svuotato assumendo la forma di schiavo» (Fil. 2,7). Volle essere trattato come il più vile tra gli uomini. Isaia lo chiamò «disprezzato e l'ultimo tra gli uomini»: «despectum et novissimum virorum». Ecco Betlemme: la stalla, la mangiatoia, collocato tra gli animali. Nazaret: povero, sconosciuto, chiamato il figlio del fabbro, garzone, artigiano. Gerusalemme: flagellato, schiaffeggiato, coronato di spine, re di burla, messo a morte tra i malfattori. Dice S. Agostino: «Se questa medicina non ci libera dalla superbia, io non so quale altro mezzo possa liberarci».


La sua carne, Gesù, la sacrificò e immolò sull' altare della croce. Era santa e ne fece oggetto di maledizione; era degna di tutti gli ossequi degli uomini e degli Angeli, ma permise che fosse esposta a tutti gli insulti. Né limitò questo estremo abbassamento al tempo in cui si è trovato in questa terra, ma lo continua ancora di più nella nuova vita che ha preso nell'Eucarestia. Contemplate l'annientamento della divina persona di Gesù nel Sacramento eucaristico. Se nell'Incarnazione si abbassò prendendo la forma di uomo e di carne, qui si fa inferiore di qualunque cosa inanimata, perché Lui che è la stessa vita come Salvatore si manifesta in sembianza di cibo morto, di pane che non vede, non ode, non parla, non fa alcuna azione, benché in realtà Egli sia vivo.


Gesù lavorò in un' officina e passò molti anni vivendo una vita oscura. Il mondo non capisce queste cose, ma Gesù ha onorato la vita umile, nascosta, oscura come è la maggioranza della nostra vita. La nostra vita, anche se è nascosta, piace a Dio ed è quindi una vita ricca di onore. Dobbiamo essere contenti di questo nostro tipo di vita semplice e nascosta.
 
Contatore per siti